fbpx

Se non hai mai sentito parlare della tecnologia All-on-four e sei alla ricerca di una soluzione di protesi fissa per rimediare alla mancanza dei denti ti trovi nel posto giusto.

Questo protocollo brevettato rientra nella sfera dell’implantologia a carico immediato per il ripristino della dentatura mancante di un’intera arcata o entrambe.

Di cosa si parla quando si nomina All-on-Four?

All-on-four, come già dice la parola stessa, consiste nell’utilizzo di 4 impianti su cui verrà agganciata la protesi fissa provvisoria e successivamente definitiva.

È nata tempo fa grazie agli studi del Prof. Paulo Malò della Malò Clinic di Lisbona con lo scopo di  risolvere casi clinici di pazienti affetti da edentulismo totale o parziale, quindi chiunque abbia perso totalmente o parzialmente i denti di un’intera arcata.

Lo studio dentistico FM Dental a Biella, da sempre interessato al settore dell’implantologia, poiché ridà il sorriso a quei pazienti che hanno perso il sorriso e non riescono più a masticare.

In molti casi di pazienti che hanno perso dei denti si pone il problema del riassorbimento del tessuto osseo, rendendo difficile limplantologia con il metodo tradizionale.

All-on-Four invece esegue un’approfondita analisi della struttura ossea rimasta in buone condizioni, sfruttando l’osso della parte anteriore delle mascelle e della mandibola.

In questo modo si evita l’obbligo di eseguire innesti ossei che richiederebbero tempi di guarigione clinica lunghi andando quindi a prolungare la data di fine trattamento.

Hai bisogno di fissare una Prima Visita Odontoiatrica presso lo studio dentistico FM Dental a Biella?
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui.

Il vantaggio di All-on-Four

Questo protocollo clinico di implantologia risulta essere la giusta soluzione per chi sogna e desidera di ristabilire un’intera arcata (o entrambe) nell’arco di poco tempo.

Rispetto ai classici mesi impiegati nell’implantologia classica questa tecnica si basa sull’utilizzo dell’implantologia a carico immediato.

In questo modo permette di risolvere il caso clinico entro le 48 ore dalla data di intervento.

È una tecnica in grado di eliminare del tutto l’utilizzo delle protesi mobili che, nel lungo termine, creano difficoltà legate alla masticazione, alla fonetica e all’estetica.

Hai bisogno di fissare una Prima Visita Odontoiatrica presso lo studio dentistico FM Dental a Biella?
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui.

Il protocollo clinico

Possiamo semplificare questa procedura in diversi step:

  • Prima Visita Odontoiatrica, dove viene eseguito un primo colloquio con il paziente. Prima di tutto vengono ascoltate le richieste della persona e successivamente, grazie all’ausilio di OPT, si inizia a discutere il caso clinico
  • Esecuzione di Tac in 3d che permette all’odontoiatra di poter studiare tutti i parametri utili per l’intervento sapendo in anticipo come sarà l’intervento rendendolo più veloce e sicuro.
  • Giorno dell’intervento: previa anestesia locale che garantisce assenza di dolore al paziente, vengono estratti i denti non recuperabili. Successivamente vengono inseriti gli impianti nell’osso ed entro le 48h viene montata la protesi provvisoria sugli impianti.

Alcune precisazioni

Quanto letto prima fa notare la velocità in cui il paziente ritorna ad avere i denti fissi e il proprio sorriso rispetto ai mesi richiesti dall’implantologia tradizionale.

È importante precisare che la parola velocità non deve essere intesa come sinonimo di superficialità e lavoro malfatto anzi, con le moderne tecnologie in 3d è possibile offrire una soluzione valida, efficiente e duratura.

Aspettati i sei mesi, durante il quale si conclude il processo di osteointegrazione, si può sostituire la protesi fissa provvisoria con una protesi fissa definitiva.

La principale differenza tra le due è il materiale utilizzato: essendo una provvisoria vengono impiegate delle resine particolari che permettono la masticazione che non caricano e non stressano l’impianto; la seconda invece ha un corpo centrale interno in titanio che la rende molto resistente e duratura nel tempo.

La protesi definitiva, inoltre, viene realizzata dopo che vengono prese nuove impronte e viene migliorata rispetto alla provvisoria dal punto di vista estetico, per un risultato altamente soddisfacente.

È giusto precisare che l’utilizzo dell’implantologia a carico immediato non significa che dovrà esserci un abuso da parte del paziente, ovvero, sarà tenuto a seguire una dieta morbida almeno per i primi quattro mesi.

Un aspetto molto importante per la buona riuscita dell’intervento e il mantenimento degli impianti in bocca è il giusto connubio fra i richiami di Igiene Orale Professionale, radiografie e controlli periodici.

Hai bisogno di fissare una Prima Visita Odontoiatrica presso lo studio dentistico FM Dental a Biella?
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui.
QUESTA PAGINA HA IL SOLO SCOPO DI INFORMARE DEI SERVIZI CHE OFFRE LO STUDIO DENTISTICO FM DENTAL A BIELLA.
SE IL TUO DESIDERIO E’ QUELLO DI RITORNARE A SORRIDERE CON NOI SI CONSIGLIA SEMPRE UNA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA PRESSO LO STUDIO PER ESEGUIRE UN’ATTENTA ANALISI E DIAGNOSI DEL CASO CLINICO.