Introduzione
In questo articolo blog parleremo e spiegheremo l’importanza dei controlli periodici e delle sedute di igiene orale professionali semestrali dopo aver concluso un piano di trattamento, più o meno complesso, dal dentista.
La studio condotto
In un recente studio di David French viene analizzato il follow-up di oltre 10.000 impianti posizionati in 4247 pazienti.
Il richiamo massimo raggiunto dopo il piano di trattamento completato è stato di circa 22 anni. In questo studio si può osservare come l’incidenza delle problematiche relative gli impianti dentali (perimplantite e mucosite) fosse molto basso nei primi anni, si parla del circa 2%, fino a registrare un picco massimo del 7% dopo circa 10 anni di controlli periodici da parte del paziente.
I soggetti presi in analisi avevano un’elevata possibilità di sviluppare infiammazione a livello del tessuto gengivale ed osseo pari al 14% aumentando così il rischio di perimplantite fino al 20%. È giusto sottolineare che i pazienti più colpiti sono stati i fumatori diabetici.
In questo recente studio possiamo trarre la conclusione che vi è sempre meno attenzione alla cura e al mantenimento del piano di trattamento eseguito presso lo studio dentistico. Questa noncuranza porta ad esporre il paziente ad un rischio di contrarre malattie e problematiche a livello dei restauri, protesi, impianti dentali, ecc… più elevato rispetto a chi, invece, ogni sei mesi circa si reca dal proprio dentista per un controllo e per eseguire la seduta di igiene orale professionale.
Un forte mea culpa deve essere fatto prima di tutto da parte nostra. Un paziente che non esegue un regolare controllo dal proprio dentista trova motivazione in due cose. Il primo motivo riguarda la poca motivazione da parte dello staff odontoiatrico del suo dentistico nel sottolineare l’importanza dei follow-up, mentre la seconda motivazione l’assenza del giusto mix di motivazione alla prevenzione e di carattere economico da parte del paziente.
Cosa propone FM Dental ai suoi pazienti
Il nostro studio dentistico FM Dental a Biella gestisce i piani di trattamento alle cure odontoiatriche dei propri pazienti facendo in modo che non ci sia nessun tipo di inconveniente di natura economica, che, nella maggior parte delle volte si presta a rincarare il costo della spesa totale (ove le condizioni cliniche lo permettono).
Inoltre osserviamo con forte importanza che il paziente sia sempre al corrente di tutte le istruzioni di igiene orale professionale e domiciliare mettendo al centro la cura e il mantenimento del lavoro esequito e la prevenzione dalle possibili problematiche.
Nel nostro studio dentistico a Biella doniamo al paziente piani trattamento completi privi di sorprese finali, il giusto mix per il paziente di istruzioni e motivazioni che riflettono l’importanza dei controlli e delle sedute di igiene orale professionale periodiche. Anche la stessa seduta di pulizia dei denti viene eseguita tramite protocolli clinici innovativi mini-invasivi e indolore che trovano nome nel protocollo GBT (mettere link pagina sito).
Come è possibile tutto questo?
Questo forte connubio che si crea fra l’attenzione ad una diagnosi corretta e approfondita, l’esecuzione di una terapia valida e duratura, e il mantenimento dello stesso al lavoro concluso nel corso degli anni è reso possibile grazie ad un’ottima comunicazione dello staff odontoiatrico e la presenza di figure specializzate alla prevenzione delle future possibili problematiche come l’igienista dentale.
Per eventuali ed ulteriori informazioni o per fissare una prima visita odontoiatrica presso il nostro studio dentistico FM Dental a Biella, compila il form sottostante o chiama al n. 01520666.