Terminate le vacanze estive e con l’avvento dell’inverno, l’autunno è il periodo, insieme all’inizio del nuovo anno, che spinge molte persone a cambiare le proprie abitudini, per migliorare in qualche ambito della propria vita: lavorativo, sportivo, culturale o fisico.
Tra i buoni propositi, si potrebbe anche pensare a migliorare lo stato di salute della propria bocca. Tenere sempre sotto controllo la salute dei tuoi denti e gengive permette di ridurre il rischio di contrarre problematiche in futuro. Nel nostro studio dentistico a Biella promuoviamo sempre la prevenzione e la cura della bocca grazie a richiami di igiene orale professionale.
Grazie all’aiuto degli esperti del settore, che tramite un’attenta visita potranno consigliare le migliori tecniche per mantenere denti e gengive in forma, e anche l’alimentazione e lo stile di vita più indicati. In pochi forse ci pensano, ma la bocca è uno degli organi del nostro corpo che richiede più attenzioni in tutte le fasi della nostra vita, dalla nascita del primo dentino, a circa 6 mesi, fino alla fine dei nostri giorni.
La carie dentale colpisce infatti il 92% della popolazione mondiale e la malattia delle gengive, la Parodontite (o Piorrea), è la sesta malattia cronica più diffusa al mondo (in Italia colpisce il 50% della popolazione sopra i 30 anni di cui il 15 % ne è colpito in forma grave). Questi numeri sono un incentivo ad attuare buone abitudini che possono ridurre drasticamente l’insorgenza di problematiche ai denti ed alle gengive, e farci risparmiare quei soldi che, nel periodo storico in cui stiamo vivendo, sono sempre più importanti.
Basti pensare che un investimento di 10€ al mese può darti la sicurezza di non avere grosse problematiche in futuro riguardanti denti e gengive che si traducono, spesso e volentieri, in preventivi da migliaia di euro.
IGIENE ORALE PROFESSIONALE PERIODICA = PREVENZIONE = RISPARMIO ECONOMICO
Quali sono i 3 punti fondamentali per avere una bocca sana?
Il primo punto fondamentale è la capacità di rimuovere la placca batterica che si accumula sui denti e gengive. Questa procedura deve essere eseguita dopo i pasti, preferibilmente dopo almeno 30 minuti e per almeno 4 minuti. Il nostro studio dentistico consiglia sempre l’utilizzo dello spazzolino elettrico, ove possibile, grazie alla sua maggiore efficacia. Se usato correttamente, come dimostrato da numerosi studi, permette una migliore detersione delle superfici dentarie e mucose. Ausili interdentali come gli scovolini o il filo interdentale, sono presidi che devono essere utilizzati correttamente per non danneggiare le gengive. Per controllare se si è rimossa completamente la placca sono molto utili le pastiglie rivelatrici di placca che colorano le zone dove vi è presenza e accumulo, permettendo quindi di tenere sotto controllo e migliorare la detersione delle zone evidenziate.
E se non hai un buon controllo placca? Come puoi capirlo?
Innanzitutto se è passato troppo tempo (più di 6 mesi) dalla tua ultima seduta di Puliza Denti è consigliato un controllo dal dentista.
In seconda battuta uno dei metodi più efficaci per vedere se i tuoi denti non sono correttamente puliti è l’arrossamento ed eventuale sanguinamento delle tue gengive.
Una noncuranza di questi segnali può portare alla malattia Parodontale.
L’alimentazione è uno dei fattori che incide sulle problematiche dentarie: i diversi cibi che scegliamo possono avere un effetto positivo o negativo sull’equilibrio della nostra bocca. Cibi cariogeni sono i cibi acidi: agrumi, bevande gasate, zuccheri semplici o contenuti in alimenti o nelle bevande. I batteri cariogeni utilizzano anche i carboidrati fermentabili come pane, pasta pizza, focaccia per danneggiare i tuoi denti. Ci sono anche molti alimenti che “nascondono” gli zuccheri, come la marmellata e salse varie come Ketchup e Maionese. Maggiore è il consumo di questi cibi, maggiore sarà il rischio di carie.
Esistono alimenti che contrastano la formazione della carie?
Certo. Alcuni esempi possono essere la frutta ricca di Vitamina C, verdure fibrose e crude e frutta secca.
In conclusione possiamo affermare che avere una corretta alimentazione non solo fa bene al corpo ma anche ai tuoi denti e gengive. Non dimenticarti, però, di avere un buon controllo della placca lavandoti i denti 3 volte al giorno ed eseguendo richiami di Igiene Orale Professionale semestrali
Per eventuali ed ulteriori informazioni o per fissare una prima visita odontoiatrica presso il nostro studio dentistico FM Dental a Biella, compila il form sottostante o chiama al n. 01520666.