Ognuno di noi ormai ogni giorno è bombardato da pubblicità che vendono prodotti sbiancanti e contro l’infiammazione gengivale. Come ogni spot pubblicitario cercano sempre un problema diffuso nella popolazione italiana e offrono una soluzione a poco prezzo. Ma funziona veramente? Assolutamente no! E questo articolo ti farà capire meglio il motivo.

Tutta l’infiammazione che colpisce il cavo orale deriva solo dalla presenza costante della placca batterica. Questo agglomerato di sostanze nutritive e batteri patogeni si appiccica sul dente momentaneamente per poi migrare anche sul dente accanto o verso la gengiva, portando all’inizio del processo infiammatorio del nostro corpo.

Ed è qui che, se non correttamente rimossa, la gengiva inizia ad ingrossarsi, arrossirsi ed infiammarsi avendo, poi, sanguinamento.

Successivamente alle 48-60 ore successive la placca si trasforma in tartaro che si lega al dente in modo tale da non poter esser più rimosso se non con strumenti medici-odontoiatrici. Anche il tartaro ha la stessa funzione patologica della placca batterica. Se questo processo continua nel tempo si può andare incontro alla malattia parodontale, più comunemente conosciuta con il nome di Piorrea.

Studi scientifici dimostrano come la placca può essere rimossa dal dente solo ed esclusivamente da una disgregazione meccanica. Questo può avvenire grazie allo spazzolino elettrico per 3 volte al giorno per 4 minuti (con la giusta tecnica di spazzolamento) e, spesso e volentieri, questo non basta. Oltre allo spazzolino elettrico è consigliato l’uso del filo interdentale o dello scovolino e ad obbligatori richiami di Igiene Orale Professionale a cadenza semestrale, che nel nostro studio dentistico a Biella eseguiamo tramite il protocollo GBT

Solo in questa maniera la placca rimane sempre sotto una percentuale di presenza nella tua bocca e solo così, quindi, si possono inibire tutti i processi infiammatori del tuo cavo orale. Tutti i prodotti venduti dalla televisione spesso e volentieri sono obsoleti e superflui e devono essere usati solo con un consiglio medico-sanitario da parte dello studio dentistico, per il resto sono solo soldi buttati.

Spazzolino elettrico + 2 sedute di igiene Orale Professionale all’anno = % di placca ridotta = minor infiammazione gengive = no sanguinamento = PREVENZIONE CORRETTA

In questa equazione ti voglio riassumere quanto detto e quant’è semplice capire che bastano 2 ore dall’igienista dentale all’anno e 15 minuti al giorno per i tuoi denti per prevenire il sanguinamento gengivale… semplice no?

Per eventuali ed ulteriori informazioni o per fissare una prima visita odontoiatrica presso il nostro studio dentistico FM Dental a Biella, compila il form sottostante o chiama al n. 01520666.

Hai bisogno di fissare un’Igiene Orale Professionale presso lo studio dentistico FM Dental a Biella?
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui.

Post comment