L’argomento COVID-19 ci perseguita, purtroppo, da più di 2 anni… ma è veramente questa la malattia che colpisce più persone al mondo?

Come hai potuto leggere dal titolo la risposta è NO!

La carie colpisce 3,5 miliardi di persone al mondo, diventando così la malattia più diffusa sulla Terra. Quindi 1 persona su 2 è affetto da carie (e sappiamo tutti che i dati possono solo che peggiorare dato che i numeri presi non tengono conto dei Paesi più poveri).

E la situazione nel nostro Paese?

L’OMS (organizzazione mondiale sanità) afferma che anche nella nostra popolazione vi è un’alta percentuale di carie dentale: sono 17 milioni gli italiani che ne soffrono

Una notizia che può sorprendere  ma che nella realtà tutti conoscono perchè  9 persone su 10 sono state colpite dalla carie nell’arco della propria vita.

Questa malattia provoca la distruzione dello smalto dentale, dopo un’azione di acidi che vengono prodotti da batteri presenti nella bocca,  in particolar modo nella placca batterica.

Nella maggior parte dei casi i batteri che si formano nella placca batterica provengono dal cibo, come  carboidrati, zuccheri e lipidi, che danno la possibilità a questi batteri di avanzare.

Quindi Paesi come il nostro con diete ricche di questi nutrienti sono tra i più colpiti da questa malattia.

La carie è una malattia che si può prevenire?

Sì, è possibile prevenirla e agire per tempo.

Lavare bene i denti è la base, bisogna però anche cercare di rispettare alcuni accorgimenti:

  • mantenere una costante buona igiene orale, sia a casa sia con sedute d’igiene professionali che nel nostro studio a Biella eseguiamo tramite protocollo GBT;
  • limitare il consumo di alcuni prodotti alimentari a base di zucchero e sostanze acide
  • mantenere un buon allineamento dei denti, perchè spesso il disallineamento comporta una pulizia non corretta: in questo caso la soluzione migliore è fissare un appuntamento presso la nostra struttura a Biella con la nostra Ortodontista specializzata in apparecchi invisibili;
  • evitare il fumo.

 

Qual’è la migliore soluzione?

Semplice: sedute semestrali di igiene orale e profilassi tramite protocollo GBT, l’hai mai provato? 

Grazie a questa tecnica, puoi capire se spazzoli bene i denti e se i tuoi denti sono puliti come sembrano.

In questa seduta infatti l’igienista spalma una polverina colorata sui denti che diventa di un colore più scuro, mostrando le zone con maggiore concentrazione di placca.

Poi controllerà se hai carie o problemi gengivali tramite il sondaggio parodontale e attraverso l’utilizzo di polveri di Eritritolo e/o Glicina e strumenti ultrasonici sottili rimuoverà tutta la placca e il tartaro presente lucidandoti lo smalto dentale.

Per eventuali ed ulteriori informazioni o per fissare una prima visita odontoiatrica presso il nostro studio dentistico FM Dental a Biella, compila il form sottostante o chiama al n. 01520666.

Hai bisogno di fissare una prima visita presso lo studio dentistico FM Dental a Biella?
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio cliccando qui.

Post comment