Una delle specializzazioni dello studio dentistico FM Dental a Biella è l’utilizzo dell’implantologia a carico immediato e a carico differito.
Entrambe le tecniche sono riconosciute e impiegate quotidianamente all’interno della nostra pratica clinica per aiutare i nostri pazienti a rimuovere quel senso di imbarazzo sociale che provano quando vi sono uno o più denti mancanti.
L’utilizzo dell’implantologia è anche una valida soluzione per tutti quei pazienti che sono dotati di protesi mobili e che hanno il desiderio di avere dei denti fissi e duraturi nel tempo.
Ricorrere quindi agli impianti dentali permette di donare un sorriso estetico e funzionale.
Il Carico Immediato
Il carico immediato serve per donare subito al paziente una nuova protesi fissa senza quindi ricorrere alla protesi mobile.
Questa tecnica viene utilizzata principalmente per il protocollo All On Four o All On Six.
Questi due protocolli aiutano a riabilitare intere arcate edentule o con pochi elementi dentari presenti e considerati ormai da estrarre.
Se il paziente presenta determinate condizioni cliniche, che devono essere valutate dal medico odontoiatra competente, di norma tramite TAC e OPT (panoramica) e una visita odontoiatrica approfondita, viene eseguito il carico immediato.
In che cosa consiste?
Eseguire un “carico immediato” consiste nell’inserimento degli impianti dentali e nel posizionamento della protesi dentaria (o entro le 48 ore dall’intervento implantare).
Questo permette in poco tempo di donare al paziente un sorriso con denti nuovi, estetici e funzionali in poco tempo, anche nell’arco di una sola giornata.
Nello studio dentistico FM Dental a Biella promuoviamo questa pratica grazie all’utilizzo di impianti dentali riconosciuti e garantiti dalla casa madre produttrice a tutte quelle persone che hanno il desiderio di ritornare a masticare senza avere il fastidio e le difficoltà che una protesi mobile può dare.
Il Carico Differito
Se per il carico immediato la protesi dentaria viene subito inserita nel carico differito bisogna aspettare l’osteointegrazione dell’impianto dentale, ovvero dai 4 ai 6 mesi.
In genere il carico differito è utilizzato per impianti singoli che quindi non sono completamente disabilitanti da un punto di vista estetico e funzionale.
In che cosa consiste?
Ragionando in maniera schematica possiamo suddividere il carico differito in diversi step:
- Prima visita odontoiatrica
- Inserimento dell’impianto dentale
- Serie di controlli cadenzati per valutarne la guarigione dello stesso (il numero varia in base al caso clinico)
- Valutazione dell’osteointegrazione tramite ultimo controllo (può essere richiesta radiografia endorale specifica)
- Scopertura dell’impianto dentale e presa impronte per la corona
- Carico differito: inserimento della corona
Qual’è il protocollo migliore?
A dir la verità non c’è un protocollo migliore dell’altro e viceversa.
Entrambi sono due vie valide, riconosciute e studiate per rimediare alla mancanza di denti grazie all’utilizzo dell’implantologia dentale.
Nel nostro studio dentistico a Biella proponiamo entrambi i protocolli in base alle richieste del paziente che prenota una visita e anche a seconda del caso clinico sottoposto.
Gli impianti dentali sono una valida soluzione nei casi di edentulia parziale o totale.
L’implantologia dentale, però, non è e non sarà mai la panacea di tutti i mali: senza dei controlli cadenzati e richiami di igiene orale professionale la garanzia di durata dell’impianto dentale decade perché, così come i denti naturali, se la pulizia e l’accortezza vengono meno l’impianto di può infiammare e successivamente può essere perso.
Da FM Dental, quindi, non proponiamo solo questi due protocolli di implantologia dentale ma riabituiamo il paziente ad una meticolosa cura all’igiene orale domiciliare e all’importanza dei controlli nel nostro studio dentistico abbattendo, così, la presenza della placca batterica e, quindi, prolungando la vita dell’impianto dentale stesso!
Ricorda sempre: “Tutti sanno che è più necessaria la prevenzione della cura, ma pochi premiano gli atti di prevenzione.” [N. Taleb]
Per ulteriori info e contatti: clicca qui o compila il form sottostante.