Venire dal dentista a farsi curare i propri denti e gengive, si sa, non è quasi mai una passeggiata, soprattutto per quelle persone che hanno già avuto in passato dei problemi legati ad esso e ne sono rimasti traumatizzati.

Anni fa l’odontoiatria non è quella che abbiamo modo di proporre nel nostro studio: prima si pensava soprattutto alla cura del dente, ovvero, carie = otturazione oppure dente mancante = impianto, ma…

Ti sei mai chiesto se si può evitare di avere problemi dentali?

La risposta è assolutamente si. Questo però non deve tradursi in “basta che mi lavo i denti 2-3 volte al giorno e sono a posto per tutta la vita”.

La cura all’igiene orale a casa è un’ottima abitudine sulla quale anche FM Dental continua ad insistere con i propri pazienti, ma non è abbastanza o sufficiente.

Promuovere un vero e corretto atto di prevenzione è la corretta somma tra controlli e richiami di igiene orale periodici (almeno 2 volte all’anno) e l’utilizzo delle corrette tecniche di spazzolamento e ausili interdentali. Ed è qui che si sottolinea l’importanza del dentista, che rimane sempre una figura volta alla cura e alla salute dei denti e gengive, ma grazie al supporto dell’Igienista Dentale, aiuta a prevenirne anche i mali.

Dedicare 2 ore su 365 giorni all’anno è veramente una nullità se messi a confronto, ma queste si traducono in 2 sedute di igiene orale professionale, che nel nostro studio a Biella vengono eseguite tramite protocollo GBT, volte non solo alla rimozione della placca e del tartaro con annessa lucidatura ma servono all’Igienista Dentale per intercettare problematiche che se trascurate possono ingrandirsi.

Il comune gesto di “chiudere gli occhi” e pensare “si, non serve, perché le mie gengive non sanguinano e i miei denti non mi fanno male” è l’errore più grande e controproducente che potresti o stai già facendo.

Per riassumere: PREVENZIONE = PICCOLI PROBLEMI = RISPARMIO DENARO

Così come sono importanti le analisi del sangue e i controlli vari che si fanno per il resto del corpo, sono altrettanto importanti questi concetti appena espressi e le sedute di Igiene Orale Professionale.

Tradotto in termini economici e facendo cifre tonde andresti a spendere 0,50€ al giorno per la salute dei tuoi denti e le tue gengive, ne vale la pena, no?

A te le giuste valutazioni!

Per eventuali ed ulteriori informazioni o per fissare una prima visita odontoiatrica presso il nostro studio dentistico FM Dental a Biella, compila il form sottostante o chiama al n. 01520666.


Post comment