fbpx

Introduzione

Il disallineamento dei denti è una problematica che colpisce nell’arco della propria vita ognuno di noi. Questo ha origine dal fatto che, come per qualsiasi parte del nostro corpo, la bocca, i denti, e le nostre gengive subiscono continui e repentini cambiamenti nell’arco dei giorni, settimane, mesi e anni. L’ortodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa e risolve le disfunzioni causate dalla malposizione dei denti all’interno della bocca.

Conseguenze

Le conseguenze che vengono causate dal disallineamento dei denti sono molteplici: affollamento dentale, malocclusione e problemi masticatori, estetici, fonatori e difficoltà nel controllo e nella pulizia dei denti che causano carie e forte presenza di placca e tartaro. Avere denti dritti significa poter masticare in modo corretto, migliorare la propria igiene orale delle gengive e dei denti con un maggiore controllo della placca batterica, migliore estetica del sorriso e l’assenza di imbarazzo sociale nel mostrare il proprio sorriso.

La nuova ortodonzia

Gli ultimi progressi tecnologici hanno portato allo sviluppo di un dispositivo ortodontico invisibile ad alta tecnologia mirato a correggere il posizionamento dei denti attraverso l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti tecnicamente conosciute con il nome di Aligner.

Queste mascherine sono realizzate in materiale plastico e devono essere indossate per quasi tutto il giorno. Essendo rimovibili permettono di bere mangiare senza temere di staccare qualche pezzo dell’apparecchio. Il massimo del comfort è tradotto dalla completa assenza di fili o altri parti metalliche che sono caratteristiche dell’ortodonzia classica fissa. Queste mascherine allineano i denti grazie al compimento di piccoli e graduali movimenti su di essi. In questo modo non solo si controllano i movimenti con maggiore precisione ma anche i tempi del trattamento ortodontico.

Ogni mascherina quindi porta al compimento graduale del sorriso sempre desiderato.

A chi si rivolge?

L’ortodonzia invisibile permette allo studio dentistico FM Dental a Biella di risolvere qualsiasi caso clinico, previo studio approfondito del caso. Questo trattamento è indicato sia per adulti che per adolescenti e può essere utilizzato anche in presenza di corone dentali, ponti ed impianti dentali. Possono essere risolti i problemi come denti storti, morsi aperti e profondi, morsi crociati e mancanza di spazio fra i denti. La durata del trattamento può variare a seconda del caso clinico: da 6-12 mesi (caso semplice) ai 18-24 mesi (caso complesso).

Ortodonzia Classica

L’ortodonzia classica, meglio conosciuta come ortodonzia fissa, richiede anch’essa un attento studio del caso clinico. La principale differenza con le mascherine trasparenti è l’applicazione di stelline e fili in metallo volti ad allineare i denti. Le parti metalliche, però, sono incollate in modo permanente al dente fino al termine del trattamento.

Lo svantaggio che ne consegue è il minor comfort del paziente durante lo spazzolamento dei denti (maggiore difficoltà al controllo della placca batterica) e durante la masticazione.

Ortodonzia da FM Dental a Biella

Grazie alla presenza all’interno del proprio staff della figura dell’ortodontista lo studio dentistico FM Dental a Biella riesce a risolvere il desiderio dell’allineamento dei denti per i propri pazienti.

Con l’aiuto di moderne tecnologie lo studio dentistico riesce a proporre piani di trattamenti completi e sicuri a tutti i pazienti.

L’utilizzo dello scanner intraorale con progettazione in 3D è la tecnologia che permette di mostrare la situazione finale post trattamento ortodontico al paziente, il numero di mascherine trasparenti necessarie e la durata della terapia ortodontica.

È anche giusto sottolineare che pre, durante e post terapia è di fondamentale importanza la cura dell’igiene orale domiciliare con conseguente maggior controllo della placca batterica. In caso contrario i tempi di terapia possono dilatarsi provocando impazienza e insoddisfazione al paziente.

Sono quindi fondamentali le sedute di controllo e di igiene orale professionale tramite protocollo GBT in studio volte alla prevenzione e alla cura di eventuali problematiche alle gengive e ai denti.

Per eventuali ed ulteriori informazioni o per fissare una prima visita odontoiatrica presso il nostro studio dentistico FM Dental a Biella, compila il form sottostante o chiama al n. 01520666.


Post comment